sabato 14 febbraio 2015

Info utili: Passaporto

Il Canada non è un Paese europeo, per questo motivo necessita del Passaporto,che deve avere validità di almeno 6 mesi.
Tuttavia, gli italiani non necessitano di Visto.  
(Bisogna procurarsi il Visto se la propria permanenza supera i 6 mesi)

Ma ora parlerò esclusivamente del Passaporto.

Hai il Passaporto? Ha validità di almeno 6 mesi?  Allora sei a posto! 

Se invece non ce l hai, perché ti è scaduto o perché -ahimè- non hai mai avuto la fortuna di viaggiare oltre i confini europei ( come me) segui questi semplici step:

1. Procurati il '' Modulo per la richiesta di Passaporto'', nel caso di minori (il mio)  il '' Modulo per la richiesta di Passaporto per minori''. Puoi procurartelo in agenzia di viaggio o direttamente in Questura.

2. Vai negli uffici del tuo comune di residenza è chiedi un appuntamento in Questura. ( Io sono andata ieri 13-02-15, ho l appuntamento per il 18-03). 

3. Riempi il modulo, segui tutte le indicazioni presenti - ben chiare- e consegnalo in Questura.

4. Dopo 20 ca. giorni il Passaporto sarà pronto.


                                 ***Attenzione***
Il mio consiglio è di sbrigarsi, non aspettare un mese prima della partenza, per recarti in Comune. Proprio perché nel mio caso l'appuntamento in Questura mi è stato fissato fra un mese, inoltre non è detto che ci vogliano solo 20 giorni.
Nel caso di ragazzi/e maggiori di 12 anni ma minori di 18 anni
 ( il mio), ricordate che oltre ai genitori devono essere presenti anche loro in Questura,per la firma.



                                                  -MissRedVelvet

Nessun commento:

Posta un commento